Steroidi anabolizzanti per incrementare la massa muscolare: la verità sul doping
Le sostanze incriminate sono gli steroidi anabolizzanti, l’insulina, l’HGH e i diuretici. Questi farmaci possono essere prescritti solamente da un medico e spesso solo da specialisti; nessuno di loro li può prescrivere al solo scopo di aumentare le performance sportive né tantomeno per favorire lo sviluppo muscolare del paziente, ma solo ed esclusivamente in casi acclarati di specifiche patologie. In caso contrario, il medico stesso commetterebbe un reato che lo porterebbe non solo ad essere perseguito penalmente, ma anche alla radiazione dall’ordine (come in certi casi è già avvenuto anche in Italia). La riduzione dei livelli di colesterolo HDL è stata frequentemente riscontrata nei pazienti analizzati.
- Va inoltre sottolineato che, nonostante la facile associazione, gli steroidi, a differenza dei classici psicoattivi come l’eroina e la cocaina, nella maggior parte degli utenti non producono piacere ed euforia.
- Considerato il gran numero di utenti nella comunità, l’abuso di anabolizzanti steroidei può essere un importante problema di salute pubblica.
- La ginecomastia è stata osservata in 18 pazienti e trattata con tamoxifene in 8 casi.
Se diventasse abituale, questa pratica, seppure più efficace della forma per bocca, darebbe grave rischio di irritazione delle vene (flebiti) e soprattutto danneggerebbe i reni, che si vedrebbero di colpo sovraccaricati con una quantità enorme di arginina (vengono comunemente “sparati” nel sangue grammi in mezz’ora). La creatina regala un apparente sensazione di aumento delle masse muscolari, un aumento di peso tra i 2 ed i 5 kg dovuti alla ritenzione idrica, cioè l’acqua trattenuta all’interno dei muscoli. Dosi di assunzione La supplementazione di creatina può portare ad un incremento di circa il 20% delle riserve muscolari di fosfocreatina. Circa il 30% delle persone non è tuttavia in grado di aumentare tali depositi probabilmente perché nei loro muscoli hanno già riserve massimali di fosfocreatina. Messaggio pubblicitario Gli Steroidi Anabolizzanti Androgeni (Anabolic Androgenic Steroids; AAS) sono infatti i più utilizzati dai bodybuilders, ma sono anche tra i più pericolosi (Jones et al., 2018). Essi sono dei derivati del testosterone sintetico e hanno una funzione principalmente terapeutica.
Come si dopano i culturisti?
Ciò include la decisione di allenarsi in palestre hard-core [1], la socializzazione con gli altri bodybuilders e lo studio personale della letteratura specialistica. Come regola generale può essere quindi formalmente dichiarato che la conoscenza dell’uso di steroidi sia proporzionalmente correlata al grado di integrazione dell’individuo nella subcultura del bodybuilding. Gli adolescenti e i giovani adulti devono essere istruiti circa i rischi associati all’assunzione di steroidi anabolizzanti a partire dalla scuola media. Inoltre, può essere utile avvalersi di programmi che insegnano metodi salutari alternativi per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni. Tali programmi sottolineano l’importanza di una buona alimentazione e delle tecniche di sollevamento pesi. I bodybuilders, contendenti o no, devono essere consapevoli dei contenuti nutrizionali dei cibi specifici e consumare questi alimenti nel modo e nel momento giusto della giornata, perché l’alimentazione è sempre dipendente anche dall’assunzione degli integratori o degli steroidi.
Genetica Bodybuilding e Sport : la verità
In crescita del 32,7% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 9,9% rispetto a fine settembre 2019. Anastrozolo (noto anche come selana, egistrazolo), letrozolo (letroza, letromar, estrolet) ed exemestane (aromazina) sono usati nel caso larepubblicasport-it di AAS aromatizzanti (specialmente testosterone e metandrostenolone). Secondo una recente ricerca condotta negli Stati Uniti, l’aspettativa di vita di divi del body building come il trentaseienne Phil Health, non supera i cinquant’anni.
Non sono presenti principi attivi ad azione farmacologica ma è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista e medico sportivo prima di assumere qualsiasi sostanza. Per quanto riguarda nello specifico i farmaci tiroidei che contengono l’ormone sintetico T3, essi vengono prescritti di solito per sostenere un programma di perdita di grasso. Utilizzare questo genere di farmaco durante il ciclo di spinta anabolica è un errore molto grave poiché l’assunzione di composti tiroidei ha l’effetto collaterale di aumentare la produzione di enzimi che incrementano la conversione delle calorie in eccesso in grasso. Recenti ricerche mostrano che tramite complessi meccanismi biologici legati alla proliferazione dei mionuclei nelle cellule muscolari, l’utilizzo di anabolizzanti e la susseguente crescita muscolare potrebbe fornire dei vantaggi potenziali a lunghissimo termine che durano anche quando l’utilizzo degli steroidi termina. Questo articolo non è in alcun modo un invito a usare farmaci e steroidi anabolizzanti, ma semplicemente finalizzato a far capire quanto siano efficaci e quanto incidano sui risultati e quanta confusione e leggende generino in tutto ciò che è inerente allenamento, dieta, integratori, risultati possibili, tempi necessari etc. Diventare un bodybuilder professionista, di alto livello, richiede l’uso di potenti farmaci che sono collegati al malfunzionamento di molti organi del nostro corpo sino ad arrivare al decesso prematuro.
Comments